Download Driver Booster
per:
Windows 10/8/7 a 32 e 64 bit,
Windows Vista e Windows XP


Trova e installa tutti i tipi di driver

Consigliato da










 


Driver Controller Sata

Le porte Sata (Serial ATA) sono le più recenti porte interne per collegare ogni tipo di hard disk sia tradizionale che i più recenti SSD e anche DVD e masterizzatori. Nei suoi diversi standard, si è evoluti fino alla versione attuale 3.2 che permette velocità massime di 6 GB/s che in velocità effettiva significa circa 600 Mb/s in grado di far rendere al massimo tutti i tipi di hard drive.

I controller Sata possono funzionare in emulazione IDE (il vecchio standard per gli hard disk), la modalità avanzata AHCI che permette di staccare a "caldo" le periferiche, e la modalità Raid che permette di ottenre velocità elevatissime combinando i dati su più dischi.

Problemi con i driver Sata
Le case produttrici mettono a disposizione i loro driver per i controller Sata presenti sulle loro schede madri, che occorre installare altrimenti possono verificarsi malfunzionamenti, hard disk non riconosciuti o che lavorano a velocità inferiori alle loro possibilità, soprattutto nel caso dei nuovi e veloci SSD.

Quando aggiornare i driver ATA?
Di solito non escono spesso nuove versioni di questi driver, ma si può controllare se ci sono novità sui siti dei produttori nella sezione supporto o download. Dopo aver inserito marca e modello del proprio PC (e il sistema operativo) bisogna cercare diciture come: "Intel SATA Controller AHCI Drive" o simili.

Se preferite evitare di fare lunghe ricerche, cvisto che non è possibile sapere quando escono nuovi driver, è come sempre possibile usare il nuovo Driver Booster che naturalmente ha anche i driver Sata adatti al controller della vostra mainboard.

 

Driver Booster free trial

Scarica gratis il software e guarda tutti i driver da aggiornare!

Acquista driver booster per soli 28,95 $ per un anno per 3 PC

 


Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Contatti - Disclaimer & Privacy