La scheda madre (o mainboard) è un circuito elettronico stampato interno fondamentale del computer, perchè sopra vi trovano alloggiamento tutti gli altri componenti interni come il socket per il processore, scheda video e audio, memoria RAM, e vi sono collegati gli hard disk e altri componenti come le prese Ethernet, la porte USB e quelle audio.
Ha diversi componenti come chipset Intel o AMD, interfacce che fanno dialogare i vari componenti, porte PCI Express e PCI, schede di espansione e alimentatore, ed è fondamentale per garantire l’affidabilità di tutto il sistema.
Ospita inoltre in un’apposita memoria ROM, il Bios del PC che ha funzioni necessarie alla partenza del computer e gestisce varie opzioni e periferiche.
Il driver per la scheda madre
Sul CD fornito insieme con la scheda madre si trovano anche i driver, anche se spesso non sono più aggiornati. Questi driver, insieme a quelli per il Chipset sono di solito i primi a dover essere installati sul PC appena dopo che abbiamo completato l’installazione di Windows.
Se non li installiamo possiamo andare incontro a malfunzionamenti, reset, riavvi improvvisi, schermate blu, blocchi ecc.
Quando aggiornare i driver della mainboard?
La scheda madre ha di solito meno rilasci di driver da parte dei produttori, che sono più frequenti nella parte iniziale della vita del prodotto e vanno mano a mano a essere meno frequenti fino a cessare del tutto dopo qualche anno.
Quindi la frequenza di aggiornamento è decisamente minore rispetto ad altri tipi di driver, ma non vanno trascurati, perchè una buona scheda madre può migliorare di un 5/10% le prestazioni globali del computer.
Come per gli altri driver, potete utilizzare il Driver Booster permette di scaricare tutti i driver appena sono resi disponibili dai produttori di mainboard come: Gigabyte, Abit, Asus, MSI, AsRock, Via, SuperMicro, e molti altri.
Scarica gratis il software e guarda tutti i driver da aggiornare!